L’azienda SAF
1983
Inizia il cammino che porterà l’azienda alla realtà produttiva attuale
I tre fratelli Ferrari, sfruttando l’esperienza acquisita come dipendenti di CAIR S.p.A. (specializzata nella progettazione e costruzione di condizionatori civili ed industriali e della quale il padre era uno dei soci fondatori), dapprima danno vita a SAF S.n.c., un’azienda a conduzione familiare incentrata esclusivamente sull’installazione, manutenzione e riparazione di gruppi frigoriferi civili ed industriale di ogni marca e potenzialità.
1986
La denominazione SAF S.n.c. di Ferrari (Servizio Assistenza Ferrari) si trasforma in SAF. S.r.l.
Collaborando con alcuni dei più importanti installatori lombardi, con i quali condividono le continue innovazioni tecnologiche del settore, si apre un’importante e significativa fase di crescita tecnica ed organizzative che porterà alla nuova denominazione.
1986
1986-1996
SAF S.r.l. sviluppa nuove competenze
Si sviluppa l’esigenza di allargare la propria competenza anche nel settore della manutenzione impianti termici e meccanici, nonché nella progettazione e realizzazione di impianti con la propria struttura. A seguito della crescente richiesta di condizionamento residenziale con i sistemi split e multisplit, l’azienda ottiene da DAIKIN l’autorizzazione come centro di assistenza.
1993
Collaborazione con NOVAFRIGO
Inizia una fattiva collaborazione con la ditta NOVAFRIGO S.p.A., un importante produttore nazionale di refrigeratori industriali a servizio di macchina stampaggio materie plastiche. La SAF S.r.l. diventa Centro Assistenza Autorizzato per le province di Milano, Varese, Como, Sondrio.
1993
dal 1998 al 2012
Propri progetti e Concessionari AERMEC
SAF S.r.l. inizia un nuovo percorso che la porterà a sviluppare progetti e manutenzioni in quasi tutti i settori impiantistici. In questi anni ottiene inoltre l’autorizzazione a Concessionario AERMEC – split residenziali – con delega per assistenza in garanzia e post-vendita. Il progetto “Concessionari” proposto dal gruppo Italiano leader nella climatizzazione termina, per modifica delle strategie commerciali, nel 2012. Nonostante l’archiviazione del progetto, dopo 14 anni intratteniamo ancora ottimi rapporti commerciali con AERMEC, importante punto di riferimento nelle nostre proposte commerciali.
dal 1997 al 2007
Manutenzione impianti termici presso Hewlett Packard italiana
Presente sin dal 1986 come subappaltatore di un’importante azienda di manutenzione milanese, presso la sede di Cernusco sul Naviglio di Hp Italia, SAF S.r.l. ne diventa fornitore diretto, grazie soprattutto alla fiducia acquisita, al servizio svolto e alla disponibilità dimostrata.
Inizialmente incentrato solo sulla manutenzione preventiva programmata e le riparazioni straordinarie degli impianti (con reperibilità H24/7), il contratto si è successivamente evoluto e ampliato, includendo la manutenzione elettrica degli impianti. Come SAF S.r.l abbiamo partecipato poi direttamente alla realizzazione dei nuovi progetti e modifiche che hanno coinvolto il sito industriale di Hp Italia.
dal 1997 al 2007
dal 2006
Subappalto di importanti General Contractor presso prestigiosi clienti
Con l’avvento dei General Contractor nella gestione della manutenzione impianti, la nostra azienda si è adeguata alle nuove politiche commerciali del settore, sviluppando la collaborazione come subappaltatori con alcune società di Facility come BNP Paribas Real Estate Property Management Italia S.r.l., ISS Facility Services S.r.l., CBRE GWS S.r.l.
dal 2006
Ampliamento delle attività gestite direttamente dalla nostra azienda
Sollecitata dalle pressanti e sempre nuove esigenze di mercato che richiedono un solo fornitore impiantistico, dal 2006 SAF S.r.l sviluppa e realizza attività impiantistiche elettriche, idrico sanitarie e realizzazioni di impianti gas.
Dal 2011 abbiamo aggiunto alle abilitazioni già certificate dal 1990 dalla Camera di Commercio di Milano, le attività installazione elettriche, idricosanitarie e impiantistiche a gas.
dal 2006
dal 2011
Abilitazioni personale F GAS per impianti frigoriferi
Nonostante in Italia non fosse ancora in vigore una normativa specifica del settore relativa al personale incaricato di svolgere attività di manutenzione su apparecchiature contenente gas refrigeranti, la SAF S.r.l. ha precorso i tempi formando il proprio personale tecnico con il raggiungimento del Patentino Europeo con l’istituto Galileo e la certificazione rilasciata da Costructions Skills Bircham Newton, Kings Lynn, Norfolk. Dal 2016 sono stati rinnovati secondo la normativa F Gas italiana.
dal 2013
Certificazione F GAS italiana
L’avvento del decreto legge DPR 43-2012 ha posto la SAF S.r.l in posizione di netto vantaggio sul mercato vista la disponibilità di tecnici già abilitati, a cui si è aggiunto nuovo personale patentato e con l’abilitazione aziendale obbligatoria CE 303 rilasciata a Luglio 2013 e da allora regolarmente rinnovata dall’Ente di Certificazione.
dal 2013
dal 2013
Certificazione ISO 9001-2008
Nello stesso anno abbiamo raggiunto la certificazione ISO 9001-2008 per le attività EA28 (progettazione, commercializzazione, installazione, manutenzione, riparazione di impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, riscaldamento, ventilazione impianti idrico sanitari e linee di distribuzione gas ed impianti elettrici), e da allora regolarmente rinnovata dall’Ente di Certificazione.
dal 2016
Attestato di competenza impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER –
La nostra azienda acquisisce nel febbraio 2016 l’attestazione di competenza per la realizzazione, manutenzione e riparazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili come previsto dalla Legge Regionale n. 19/2007 – Decreto legislativo 3 marzo 2011 n. 28
dal 2016
dal 2017
Certificazione ISO 9001-2015
Anticipando di un anno i termini per l’adeguamento della certificazione di qualità ISO 9001-2008, a dicembre 2017 la SAF S.r.l è stata in grado di rispondere alle nuove richieste dell’Ente di Certificazione con trasformazione del sistema in ISO 9001-2015.
dal 2018
Servizio assistenza tecnica di FlaktGroup per le nuove UTA con recuperatore rotativo
Nel Marzo 2018 la nostra azienda raggiunge un importante accordo con FläktGroup Italy S.p.A. come centro assistenza autorizzato per i prodotti della loro divisione “Trattamento aria”.
dal 2018
dal 2018
Accordo IQA con Viessmann S.r.l.
Viene rinnovata con la tedesca Viessmann S.r.l l’accordo di IAQ Installatore Qualificato e Autorizzato per l’espletamento del servizio di assistenza tecnica sulle caldaie e pannelli solari da noi venduti e installati.
Questo traguardo consente alla nostra realtà di poter offrire un servizio a 360° sui prodotti Viessmann, sia per quanto riguarda il servizio in garanzia, sia per il post vendita ed estensione di garanzia dei prodotti. La nostra struttura è costantemente formata sulle soluzioni tecniche introdotte nel mercato, direttamente dal colosso tedesco.
2019
DPR 146-2018
Con l’entrata in vigore del nuovo decreto F Gas 146-2018 sono stati adeguati in azienda i nuovi metodi gestionali per svolgere le attività previste in linea con quanto previsto dalla banca dati gas fluororati, sia per la vendita, sia per le comunicazioni di intervento eseguite sulle apparecchiature da noi installate ed assistite.
2019
2020
Pandemia
In conseguenza degli eventi 2020 -e per proseguire ad operare con continuità- SAF continuerà a mettere in atto tutti i dispositivi e mezzi necessari per limitare il pericolo di contagio che deve essere in ogni caso associato ad un comportamento responsabile delle persone anche al di fuori dell’attività lavorativa.
Senza questo presupposto possono essere inutili tutte le precauzioni ed i metodi che, come azienda, possiamo attuare.
2023
S.A.F. srl Compie 40 anni
S.A.F. srl raggiunge il traguardo difficilmente immaginabile di 40 anni di attività nel settore impiantistico.
Nonostante sia un importantissimo obbiettivo vogliamo ancora crescere e raggiungere i traguardi che giorno dopo giorno ci vengono proposti con lo stesso entusiasmo e spirito innovativo che abbiamo sempre avuto e che sempre sarà il foscus dell’azienda.
2023
...
Il futuro non ci spaventa ma ci stimola
La nostra aziende è sempre stata pronta ad affrontare e apprendere le nuove tecnologie, a risolvere le esigenze dei clienti già acquisiti e di quelli che ci incontrano per la prima volta. Il futuro è una porta da aprire per vedere quello che c’è dietro e SAF S.r.l. ha le chiavi per farlo!